salta al contenuto

Iscrizione a Ruolo

INFORMAZIONI SULL'ISCRIZIONE DELLE CAUSE A RUOLO MEDIANTE CODICE A BARRE PER IL SETTORE CIVILE

Il Sistema di acquisizione dei dati per la composizione della Nota di Iscrizione a Ruolo è destinato ad assistere l'avvocato durante la fase di stesura della Nota stessa.
Questo prodotto è stato sviluppato al fine di velocizzare e snellire la fase di iscrizione a ruolo dei fascicoli.
Il sistema è stato sviluppato con i massimi criteri di usabilità e versatilità in modo da fornire una interfaccia utente altamente intuitiva, garantendo, quindi, un sistema pronto per le esigenze di inserimento delle informazioni necessarie e per la loro successiva consultazione. Il sistema, è predisposto per essere installato su sistemi Windows.

Il Sistema

Il sistema comprende due componenti:

  • una lato avvocato;
  • una lato Ufficio Giudiziario inclusa nel sistema di gestione del Contenzioso Civile SICC/VG, dalla versione 3.3.00.

Lato Avvocato
Il sistema, dopo una semplice installazione sul computer dell'avvocato, permette l'i nserimento dei dati necessari per il deposito in cancelleria al fine dell'iscrizione a ruolo di un procedimento.
L'interfaccia grafica per l'inserimento dei dati utili per la composizione della Nota di Iscrizione a Ruolo è di tipo Wizard, cioè composta da una successione di schermate di inserimento dei dati di input.
Le fasi di inserimento dei dati sono le seguenti:

  • Dati del Legale;
  • Dati relativi all'atto da iscrivere al Ruolo;
  • Attribuzione Ruolo / Materia / Oggetto;
  • Data di notifica, data prima udienza ed estremi del versamento;
  • Dati dell'Attore / Ricorrente / Appellante;
  • Dati dell'Avvocato/i dell'Attore;
  • Dati del Convenuto / Appellato / Resistente

In ognuna di dette fasi dovranno essere inseriti i dati specifici che, se obbligatori, vengono segnalati dall'applicativo.
Al termine dell'inserimento dei dati sarà possibile visualizzare e stampare la Nota di Iscrizione a Ruolo. In questo modo l'A vvocato, al posto della Nota di Iscrizione Cartacea standard, consegnerà al Ruolo Generale la nuova nota preventivamente elaborata in studio che, oltre ai dati leggibili presenterà una serie di codici a barre bidimensionali.

Lato Ufficio Giudiziario
I codici bidimensionali così prodotti dall'avvocato, letti mediante un lettore ottico, consentiranno all'ufficio del Ruolo Generale di inserire automaticamente tutti i dati preregistrati.
Controllati i dati a video e verificato l'avvenuto pagamento del contributo unificato ove necessario, per la Cancelleria sarà sufficiente confermare l'inserimento per registrare il procedimento nella base dati ed ottenere subito il numero di R.G. Infatti il codice a barre contiene tutti i dati inseriti tramite il wizard e quindi l'estrazione di queste informazioni, recuperate attraverso l'apposito lettore ottico, riduce notevolmente i tempi della fase di iscrizione a ruolo e, di conseguenza, le file ad oggi esistenti per il deposito del fascicolo.